Azienda Agricola
il Volpino
di Brondi Paola
Fino alla metà del secolo scorso la popolazione della Garfagnana era quasi esclusivamente contadina. La tradizione della cura del territorio e della produzione agricola si è conservata nel tempo, per uso famigliare quantomeno.
L' Azienda iL VoLPiNo è nata per continuare a curare ciò che i nostri genitori hanno fatto per tutta la loro vita.
L'Orto
Ogni famiglia aveva un piccolo appezzamento dove produrre ciò che serviva, dalle verdure ai frutti.
I nostri orti si trovano a Cascio, vicino all'AgriRistoro, e a Calomini, a dieci minuti di auto. Abbiamo incrementato e razionalizzato la produzione per poter avere i prodotti freschi e meglio dilazionati nel tempo, in base al tipo di terreno e alla disponibilità di acqua.
Riusciamo a produrre tutta la verdura, pomodori, cipolle, insalata, zucchine, cavoli, patate.....
e anche un po' di frutta, pesche, ciliege, fichi, susine....
.... quando la natura è d'accordo!
La Farina di Castagne
Noi raccogliamo le castagne e come un tempo, produciamo la farina fino al prodotto finale, facendoci aiutare dall' amico Stefano Bresciani per la molitura in un vecchio mulino a pietre mosso dall'acqua come un tempo.
La farina di Castagne, per i Garfagnini "Farina di Neccio", è stato nutrimento essenziale per la popolazione, prodotta con metodi antichi.
Il Miele
Produciamo miele di Castagno e miele di Acacia.
La produzione veniva fatta a Calomini, dove abitava Paola, poi è stata spostata a Cascio, vicino all'AgriRistoro. Abbiamo 45/50 arnie che oltre che produrre miele, ci aiutano nell'impollinazione dell'orto.
.... E TUTTO QUESTO GRAZIE A......
P.S.R. 2014-2020 - REGOLAMENTO U.E. 1305/2013
MISURA 6.4.1. ANNNUALITA' 2016 - FASE 1
Con i fondi messi a disposizione con la misura prevista dalla Regione Toscana sono stati indispensabili per poter realizzare il nostro progetto.
Il Ristorante è stato ricavato da una struttura che alla fine degli anni '90 era una macelleria e da due strutture fatiscenti addossate. Nella ristrutturazione abbiamo voluto mantenere le caratteristiche tipiche della nostra zona, utilizzando materiali e forme che si riconoscono bene: legno di castagno, travi importanti, sedie e tavoli di legno. L'esterno rivestito in pietra e mattoni ricavati dalle strutture abbattute.
L'attività di accoglienza rispetterà gli usi e le tradizioni della Garfagnana, i sapori nelle pietanze preparate come un tempo. Le carni preparate nel forno a legna, la pasta con le farine locali lavorate a mano, le verdure dell'orto poco distante.
E poi abbiamo voluto che non ci fossero barriere architettoniche che potessero impedire a qualcuno di essere accolto nella nostra struttura.
Tutto solo grazie al contributo ricevuto.